Catturare un istanteScopri i nostri vini Franciacorta: bollicine che nascono dalle uve del territorio, valorizzate da un lungo periodo di affinamento sui lieviti.
I nostri FranciacortaStappare una bottiglia di Centinari Franciacorta è vivere l’esperienza emozionale e sensoriale racchiusa nella sua essenza, è partecipare ad uno stile di vita italiano, riconosciuto in tutto il mondo.
Per preservare l’essenza di ogni grappolo di uva, ascoltiamo la voce del terroir e seguiamo con rispetto i suoi ritmi. Raccogliamo ogni grappolo a mano, con cura, deponendolo in piccole cassette. Così ogni acino rimane intatto, evitando che il succo inizi a fluire e fermentare ancora tra i filari.
Vegliare sul silenzio della cantina, custodire il suo segreto.
Una volta in cantina, le uve raccolte proseguono il loro viaggio senza fretta. A una prima fermentazione, segue il lungo affinamento sui lieviti, mai inferiore ai 28 mesi. Il tempo svolgerà il suo paziente lavoro: i lieviti fermenteranno gli zuccheri e lentamente doneranno ad ogni nostro Franciacorta le sue caratteristiche e il suo perlage.
Viaggiare nel tempo, osservare, imparare ad aspettare
La produzione dei nostri Franciacorta ha un legame strettissimo con il tempo.
Il tempo in campo, con le radici che ripercorrono e trattengono la storia di questa terra, strato dopo strato. Il tempo della vendemmia, che regala il giusto equilibrio tra rotondità e acidità. Il tempo in cantina, con la lenta maturazione e affinamento sui lieviti.
Ogni bottiglia Centinari Franciacorta è il frutto di questo lungo viaggio.