Lunedì 8 Maggio si è tenuto il primo festival Franciacorta itinerante dell’anno 2023 a Perugia, nel cuore dell’Umbria. Un evento di primaria importanza per tutti i produttori di Franciacorta, all’interno del quale i visitatori e gli appassionati di vino spumante hanno potuto degustare due prodotti Centinari: il Dosage Zéro ed il Satèn Millesimato.
Centinari ha ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico presente, anche grazie alla presenza di un sommelier, che ha raccontato e spiegato in maniera approfondita agli ospiti interessati le caratteristiche organolettiche che definiscono le diverse sfumature gustative dei due vini spumanti.
Il Centinari Dosage Zéro è gentile, ricorda la frutta matura, con piacevoli e appena accennate note di vaniglia ed un leggero piglio tostato derivante dai lieviti.
Il Centinari Satèn Millesimato, invece, ha un gusto fresco ed un profumo deciso, richiamando sentori di frutta fresca e fiori bianchi.
Differenti sfumature di gusti e profumi per dei Franciacorta di assoluto livello.
Durante l’evento, inoltre, il Consorzio Franciacorta ha organizzato anche due seminari degustativi di approfondimento: dei viaggi emozionali ed esperienziali attraverso i quali gli ospiti della giornata hanno potuto apprezzare i profumi ed i gusti dei Franciacorta delle differenti cantine presenti.